Speciale Italia

Home | Vacanze in Italia | I tuoi luoghi ed itinerari

 

Bolzano

La città di Bolzano (Bozen in tedesco) si trova sulle rive dell'lsarco, non lontano dalla confluenza di questo nell'Adige. La parte vecchia dell'abitato è caratteristica per l'intrico delle vie e dei numerosissimi portici. I moderni quartieri si sono sviluppati sulla sponda sinistra del fiume, con molti stabilimenti per la lavorazione dell'acciaio, dell'alluminio e fabbriche di autoveicoli, di cellulosa, di calzature.

Un grande scenario di montagne fa da sfondo alla conca dove sorge Merano (Meran), che deve al suo saluberrimo clima la fama di città di riposo e di cura. Alberghi, stabilimenti termali, campi sportivi, un ippodromo, contribuiscono a incrementare il turismo.

Una delle piu belle cittadine dell'Alto Adige è Bressanone (Brixen). Le vecchie case munite di bassi portici le danno un aspetto particolare e ricordano l'architettura delle città austriache e bavaresi.
Il centro maggiore della Val Pusteria è Brunico (Bruneck), sede di industrie artigiane e vivace centro turistico. Altri centri turistici e di sport invernali sono Ortisei (Sankt Ulrich), Dobbiaco (Toblach), San Candido (Innichen) e Vipiteno (Sterzing).

Torna alla pagina Trentino Alto Adige