Speciale Italia

Home | Vacanze in Italia | I tuoi luoghi ed itinerari

 

Brescia

La seconda città della Regione per numero di abitanti e importanza economica è Brescia, situata ai margini della pianura, allo sbocco della Val Trompia.

Il passato della città è rappresentato da ruderi romani, chiese medievali e fastosi palazzi dell'epoca in cui appartenne alla Repubblica di Venezia. Il presente si ritrova nella vivacità del traffico dei nuovi quartieri e nella periferia, che si estende con numerosi stabilimenti industriali. Vi primeggiano le fabbriche di tessuti, le acciaierie e la meccanica pesante con la produzione di automezzi industriali e veicoli ferroviari.

Nei secoli trascorsi, dalle botteghe degli armai oli di Brescia e di Gardone Valtrompia uscivano apprezzati spadoni e corazze; la tradizione continua oggi con la produzione di armi leggere, pistole e fucili da caccia. Una specialità dell'industria bresciana sono i tondini di ferro usati per le costruzioni di cemento armato, che vengono anche largamente esportati all'estero.
Lungo le rive del Lago di Garda, Sirmione, Desenzano del Garda, Salò, Gardone Riviera sono frequentate stazioni climatiche di soggiorno.

Torna alla pagina Lombardia