Speciale Italia

Home | Vacanze in Italia | I tuoi luoghi ed itinerari

 

Como

All'estremità del ramo occidentale del lago che porta il suo nome, Como sorge in una conca cinta da poggi verdeggianti e fitta di paesi e di ville. La pianta regolare del nucleo piu antico rivela l'origine della città da un insediamento romano; le basiliche e i resti delle mura ricordano il Comune medievale; al Rinascimento risale il bellissimo Duomo.

La vicinanza del confine svizzero fa di Como un attivo centro di traffici, e la bellezza dei luoghi, unita al clima mite, ne fa una località turistica di prim'ordine. A Como si fila e si tesse la seta naturale da tre o quattro secoli; a questa attività tradizionale oggi si è aggiunta la lavorazione del cotone e delle fibre artificiali e sintetiche.

A sud del lago si estende la zona collinosa della Brianza con Cantu, che è sede di mobilifici, Erba, sede di stabilimenti farmaceutici, e alcuni rinomati luoghi di villeggiatura. Sul ramo orientale del lago, Lecco è centro industriale; e sulla sponda occidentale sorgono molte località turistiche come Cernobbio, Menaggio, Cadenabbia e Bellagio.

In un'insolita posizione geografica si trova Campione d'Italia, località turistica posta sulla riva orientale del Lago di Lugano e tutta circondata da territorio svizzero.

Torna alla pagina Lombardia