Speciale Italia

Home | Vacanze in Italia | I tuoi luoghi ed itinerari

 

Cremona

Il centro di Cremona ricorda, con la Piazza del Comune e gli edifici che la circondano, il suo splendore medievale. La città si estende in pianura, in una delle zone agricole più ricche della Regione, e i prodotti della terra e dell'allevamento forniscono la materia prima alle sue industrie alimentari. Sono specialità tipiche cremonesi il torrone, la mostarda, i diversi tipi di insaccati (salami e cotechini) e di formaggi (mascarpone). Non sono altrettanto sviluppate le industrie negli altri settori.
Un'attività artigianale caratteristica, di antica tradizione e di alta qualità, è la fabbricazione di strumenti musicali a corda (violini).

La fertile pianura, che costituisce la provincia di Cremona, ha un'elevata produzione di frumento, che è il risultato di un'agricoltura che si avvale largamente della meccanizzazione. I centri piu importanti sono: Crema, sede di industrie alimentari e meccaniche (macchine per scrivere e macchine agricole); Soresina e Casalmaggiore, specializzate nella produzione di formaggi. A Soresina vi sono giacimenti di metano.

Torna alla pagina Lombardia