Speciale Italia

Home | Vacanze in Italia | I tuoi luoghi ed itinerari

 

Firenze

Firenze sorge in una zona pianeggiante circondata da colli disseminati di ville e giardini. L'Arno attraversa la città dividendola in due parti. Sulla riva destra del fiume, l'abitato si estende fino a raggiungere le colline di Fiesole, antico centro etrusco che domina dall'alto la pianura fiorentina. Lungo l'Arno si espandono i nuovi quartieri residenziali e gli stabilimenti industriali.

Prima di diventare colonia romana, Firenze fu villaggio italico. Nel Medioevo e nel Rinascimento divenne una potenza politica a livello europeo e primeggiò nel commercio, nella finanza, nell'arte e nella cultura.

L'antico centro cittadino, con i suoi numerosissimi monumenti architettonici, è di incomparabile bellezza. Basterebbero due piazze per rendere famosa la città:

  • Piazza del Duomo, con Santa Maria del Fiore, il battistero e il campanile di Giotto;
  • Piazza della Signoria, col Palazzo Vecchio, la Loggia dei Lanzi, che accoglie celebri sculture, e la Galleria degli Uffizi, che conserva le opere dei più grandi pittori.

Per la bellezza del paesaggio e l'eccezionale ricchezza di edifici, chiese, piazze, biblioteche, musei, gallerie d'arte, Firenze è una delle città più famose del mondo.

Firenze conta fiorenti attività industriali, commerciali e artigianali (strumenti ottici, meccanica di precisione, farmaceutici, case editrici). Nella provincia, sono importanti centri agricoli e industriali Empoli (vetrerie), Sesto Fiorentino (ceramiche), Pontassieve (vino, cemento, macchine), Scandicci e Fucecchio.

Pagina Toscana