Speciale Italia

Home | Vacanze in Italia | I tuoi luoghi ed itinerari

 

L'Aquila

L'Aquila è posta a 700 m sul livello del mare, al centro di un'ampia conca attraversata dal fiume Aterno e iniorniciata da una superba cerchia di montagne: il massiccio del Gran Sasso e la catena del Sirente. Del Medioevo, epoca in cui fu fondata, conserva l'impronta nel centro storico e nell'architettura di Santa Maria di Collemaggio e della chiesa di San Bernardino. Ma la parte moderna soverchia l'antica già con l'autostrada sopraelevata che circonda la città con una cintura di piloni.

È centro di smistamento dei prodotti della campagna circostante e sede di alcune industrie (tessili, elettrotecniche e meccaniche, cementifici). Fu danneggiata piu volte dai terremoti.

Nel territorio della provincia si trovano, oltre alla Conca dell'Aquila, quella del Fucino e quella di Sulmona. Nella Conca del Fucino, nella Marsica, Avezzano è vivace mercato agricolo dei prodotti della piana. Sulmona, città antichissima ai piedi della Maiella, è nota per la fabbricazione di confetti e di liquori aromatici. Pescassèroli, al centro del Parco Nazionale d'Abruzzo, Campo Imperatore, Roccaraso e Ovindoli sono alcune delle molte località turistiche e stazioni di sport invernali che si trovano sulle pendici dell'Appennino Abruzzese.

Torna alla pagina Abruzzo.