Speciale Italia

Home | Vacanze in Italia | I tuoi luoghi ed itinerari

 

Abitanti e popolazione in Trentino A. A.

Sono presenti, nella Regione, due popolazioni che hanno origini e lingua diverse. Nella provincia di Trento si parla l'italiano; nella provincia di Bolzano più della metà degli abitanti parla abitualmente il tedesco, e per questo motivo vige il bilinguismo, ossia la lingua tedesca è ufficialmente riconosciuta e usata insieme con l'italiana negli atti amministrativi, alla televisione, nelle insegne dei negozi, nella segnaletica stradale; vi sono scuole di lingua tedesca e si pubblicano giornali in tedesco.

In alcune zone di montagna, nelle Dolomiti in particolare, si parla il ladino, che è una lingua derivata dal latino ma diversa dall'italiano.

Il Trentino Alto Adige è una delle regioni meno densamente abitate; la montagna, specialmente nel Trentino, tende a spopolarsi e gli abitanti si addensano nelle vallate. La popolazione dei due capoluoghi si aggira sui 100 mila abitanti. I comuni delle due province sono uniti in gruppi chiamati con parola tecnica "comprensori", i quali affrontano insieme i problemi d'interesse collettivo, come la costruzione di strade, ospedali, scuole o l'occupazione, ecc.

Nel Trentino Alto Adige, la posizione di confine e la diversità di abitudini, tradizioni e lingua tra gli abitanti di madrelingua italiana e quelli di madrelingua tedesca, hanno causato nel passato delle incomprensioni, che però oggi sono superate nel reciproco rispetto.

Torna alla pagina Trentino Alto Adige