Speciale Italia

Home | Vacanze in Italia | I tuoi luoghi ed itinerari

 

Trento

Sulla riva sinistra dell'Adige, una bella conca circondata da maestose montagne accoglie Trento, verdeggiante di giardini e ricca di bei palazzi del Medioevo e del Rinascimento, tra cui si ricordano il Duomo e il castello del Buon Consiglio. Intorno al centro storico, caratterizzato da molti edifici che hanno la facciata adorna di pitture murali, si estende la città moderna, attivo centro commerciale e turistico. Trento conta alcuni stabilimenti industriali di media grandezza.

Il secondo centro della provincia è Rovereto, in Val Lagarina. Città antichissima, adorna di molti bei palazzi, vanta una grande tradizione culturale. Posta nel mezzo di una fertile zona agricola, è anche attiva d'industrie tessili, meccaniche, chimiche.

Pèrgine Valsugana si trova ai piedi di un poggio su cui sorge uno dei tanti castelli del Trentino; è centro commerciale. Riva del Garda, sulle rive del lago, allinea giardini, parchi, ville e alberghi: è famosa località di soggiorno e di cura, nota per la mitezza del clima. Arco e Ala sono importanti centri agricoli. Canazei, Madonna di Campiglio, Moena, San Martino di Castrozza e Predazzo sono centri di villeggiatura estiva e di sport invernali. Lévico, in Val Sugana, è una nota stazione termale.

Torna alla pagina Trentino Alto Adige