Speciale Italia

Home | Vacanze in Italia | I tuoi luoghi ed itinerari

 

Verona

Seconda città del Veneto per numero d'abitanti, Verona si adagia ai piedi dei Monti Lessini, sulle due rive dell'Adige. Dell'epoca romana conserva la bellissima Arena, che oggi è un teatro unico al mondo, dove ogni estate, dal 1913, si allestiscono grandi rappresentazioni di opere liriche. Il Medioevo ha lasciato la basilica di San Zeno, il Castelvecchio, i palazzi che attorniano Piazza delle Erbe e diversi edifici che ricordano la Signoria degli Scaligeri. AI Rinascimento risalgono la chiesa di San Giorgio, la Loggia di fra Giocondo, Porta Nuova e Porta Palio. Il centro storico mantiene l'aspetto originario perché gli stabilimenti industriali (alimentari, grafici, meccanici, chimici) sorgono in periferia.

Per la sua posizione geografica, situata allo sbocco dell'Adige in pianura, all'incrocio delle vie di
comunicazione tra Milano e Venezia con quelle che portano al Brennero, Verona è attivo centro commerciale e importante nodo stradale.

Nella provincia, Legnago e Villafranca sono centri agricoli e industriali. Legnago fu città fortificata e costitui con Verona, Mantova e Peschiera il famoso "quadrilatero", caposaldo austriaco durante le guerre del Risorgimento.
Tra le località della riviera del Garda si ricordano Malcesine, Lazise, Bardolino e Garda, che ha dato il nome al lago.

Torna alla pagina Veneto.