Speciale Italia

Home | Vacanze in Italia | I tuoi luoghi ed itinerari

 

La costa marchigiana dell'Adriatico

La costa marchigiana non offre ripari naturali alle navi; la regione è però ricca di fiumi. Essi sono poco rilevanti come tali, ma hanno tuttavia un punto importante: la foce.
Infatti la loro foce è stata trasformata in un canale mediante il prosciugamento del terreno circostante e la costruzione di banchine. Per mezzo di draghe, che sono macchine scavatrici per cavare sabbia e ghiaia da sott'acqua, il fondo del fiume viene mantenuto libero dai detriti. In questo modo la foce diventa un piccolo porto artificiale, detto "porto-canale", dove trovano ottimo rifugio le imbarcazioni.

I porti-canale sono caratteristici delle Marche. Molte città e cittadine ne hanno uno: Pesaro, sul fiume Foglia, Fano (PU) sul Metauro, Falconara Marittima (AN) sull'Esino, Porto Recanati (MC) sul Potenza, Civitanova (MC) sul Chienti, San Benedetto (AP) sul Tronto.

Le località della costa hanno tutte flottiglie da pesca e stabilimenti balneari, ma accanto ai porticcioli e agli alberghi sono sorti stabilimenti e fabbriche. Le città dell'interno sono tutte mercati agricoli; alle attività commerciali si affiancano laboratori artigianali, spesso di antica tradizione, e le piccole industrie, sorte da recenti iniziative.

Turismo

Il turismo conta sulle numerosissime località della costa, molto bene attrezzate e frequentate anche da numerosi stranieri provenienti specialmente dall'Europa settentrionale. Un forte richiamo turistico viene esercitato dai tesori artistici di alcune città, in particolar modo Urbino. Meta di pellegrinaggi religiosi è la Santa Casa di Loreto.

Torna alla sezione dedicata alle Marche